TEATRO NELLE SCUOLE

Share

Proponiamo oramai da qualche anno percorsi formativi teatrali nelle scuole primarie e secondarie.

Il teatro per le scuole è un'esperienza di crescita, sviluppata attraverso il gioco teatrale, che stimola l'espressività attraverso il linguaggio verbale e corporeo. Utilizzando canali meno “convenzionali” viene data la possibilità di partecipare anche a coloro che hanno più difficoltà ad esprimersi e relazionarsi con gli altri e l’esterno. Il teatro per bambini ha un forte potere educativo, poiché stimola l'integrazione e la collaborazione tra i partecipanti, nonché la relazione con gli altri, il miglioramento dell’autostima e la padronanza dei movimenti.
Ogni
bambino è chiamato a svolgere un ruolo nel gruppo e questo permette di sviluppare attenzione, ascolto ed immaginazione e di sentirsi parte di un progetto ideato in collaborazione con i docenti, gli esperti ed i coetanei.

 

I nostri laboratori vengono di volta in volta studiati su misura in base alla richiesta della scuola

(temi specifici, programma scolastico, esigenze della classe,....)

 

IL LABORATORIO:

Il laboratorio propone esercizi finalizzati soprattutto a sviluppare e migliorare la concentrazione e l’ascolto del bambino. Si tratta di tecniche che permettono di scoprire un mondo tutto nuovo, dove si raggiungono obiettivi comuni creando con i compagni una identità di gruppo; questo attraverso lo sviluppo di un clima dove la competizione viene sempre sostituita dalla collaborazione. In questo modo s'impara ad avere rispetto di sé stessi e degli altri, a controllare le proprie emozioni e ad avere padronanza dei movimenti del corpo.

L’obiettivo è quello di proporre il teatro come stimolo per l’autoconoscenza, ma non solo, anche come occasione per mettersi in gioco, come possibilità di confronto e relazione con gli altri.

Il Laboratorio intende offrire ai bambini la possibilità di riappropriarsi della libera e vivace espressività, con il supporto di un educatore specializzato che possa guidare e tradurre ciò che scaturisce da loro. Il tutto attraverso un percorso che dal gioco prende vita e procede favorendo la crescita cognitiva e affettiva attraverso il concetto fondamentale che l’errore è sempre una opportunità non solo di crescita, ma anche e soprattutto di interessanti e spesso inaspettati nuovi sviluppi di gioco. Questo permette al bambino di lavorare in un ambiente dove non si sente giudicato o “etichettato” per cosa e come si esprime.

Il Teatro, nel nostro lavoro, prende una connotazione molto più ampia di quello che nella concezione comune viene considerato “teatro”, ed è inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, musicale, si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare.

Ognuno degli incontri comprenderà una parte iniziale di riscaldamento in forma di gioco, fondamentale allo stimolo della concentrazione, e parte basilare per il rilassamento e la percezione del proprio corpo.

La parte successiva si concentrerà di volta in volta sull’approfondimento di tematiche e argomenti riguardanti l’esperienza dello spazio che ci circonda, lo stimolo della fantasia e dell’immaginazione attraverso semplici esercizi di improvvisazione guidate dall’insegnante.

Fondamentale sarà inoltre la parte dedicata al lavoro sulle emozioni e sull’immedesimazione.

OBIETTIVI GENERALI DEL LABORATORIO:

  • FACILITARE l’ascolto e lo stare in gruppo in modo costruttivo.
  • INCENTIVARE la creatività, l’autostima e la motivazione individuale.
  • SPERIMENTARE nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei linguaggi.
  • MIGLIORARE la coordinazione e la comunicazione verbale e non verbale, stimolando l’ascolto reciproco all’interno del gruppo.
  • IMPARARE a comunicare attraverso il proprio corpo e saperlo gestire con padronanza, attraverso il controllo delle emozioni e degli impulsi che vengono gestiti e veicolati.
  • VALORIZZARE e scoprire l’importanza della propria fisicità al fine di maturare il rispetto nei confronti del proprio corpo e di quello degli altri.
  • PADRONEGGIARE strumenti e modalità di espressione verbale e non‐verbale, attraverso l'espressione corporea e la produzione sonora.
  • STIMOLARE la conoscenza e l’ascolto di sé e dell’altro, l’attitudine al fare e il piacere di fare insieme.
  • ACQUISTARE fiducia nei confronti degli altri e della realtà, ridefinendo identità e coscienza del proprio ruolo nel gruppo.
  • ESPLORARE le potenzialità espressive nella elaborazione e soluzione dei problemi.
  • PROMUOVERE lo sviluppo delle capacità espressive, attraverso l'uso del linguaggio teatrale complesso e pluridisciplinare: corpo, movimento, suono, ritmo, gesto, parola e immagine

 

Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamateci

 

Michela: 347.8669645

Irene: 349 1068518

Andrea:349 6084177